La nuova testina ottica DS 003 di DS Audio costa 2400 euro ed è caratterizzata da un design completamente nuovo e riprogettato
Il produttore giapponese DS Audio non ha bisogno di tante presentazioni se si è appassionati di giradischi grazie alle sue eccellenti testine dal prezzo “importante” (per usare un eufemismo). La nuova testina DS 003 da 2400 euro è caratterizzata da un design completamente nuovo. Questa terza generazione della testina ottica MC di DS Audio presenta infatti un sistema ottico riprogettato che ha portato con sé diversi miglioramenti rispetto al modello di seconda generazione.
Gli ingegneri di DS Audio hanno implementato LED indipendenti e foto rilevatori (PD) per i canali sinistro e destro. Il risultato è che la tensione di uscita della testina è aumentata da 40 mV a 70 mV (un incremento del 75%) e la separazione dei canali è notevolmente migliorata. Nonostante questo aumento, il rapporto segnale/rumore per cui sono rinomate le testine ottiche DS Audio non è stato compromesso.
In effetti, è vero il contrario. La DS 003 vanta infatti un rapporto S/N notevolmente migliorato rispetto alle sue compagne, risultando in un rumore di fondo ancora più basso e una chiarezza musicale di gran lunga maggiore. Inoltre, il nuovo design della DS 003 ha permesso di eliminare il crosstalk, migliorando la separazione dei canali sinistro e destro (in particolare la separazione delle alte frequenze è migliorata di 10dB rispetto ai suoi predecessori DS Audio).
Un’altra novità di questa terza generazione è la riduzione del peso di oltre il 50% della nuova piastra in puro berillio (da 1,56 mg a 0,74 mg). L’implementazione di LED indipendenti dei canali sinistro e destro ha consentito di ottimizzare il posizionamento del sistema ottico e ha richiesto l’uso di una nuova piastra di dimensioni notevolmente ridotte rispetto ai modelli precedenti.
La diminuzione di peso rappresenta meno di 1/10 della massa rispetto al nucleo e al sistema bobina che si trovano in una tipica testina MC (bobina mobile) e migliora ulteriormente uno dei vantaggi chiave della tecnologia delle testine ottiche di DS Audio. La DS 003 è realizzata in alluminio e la struttura del corpo è stata progettata in modo da favorire la massima rigidità. Gli ingegneri nipponici hanno inoltre optato per un cablaggio interno 1,6 volte più spesso di quello utilizzato nelle testine di seconda generazione per ridurre l’impedenza.
Con un’ulteriore spesa di 3500 euro, si può inoltre acquistare il DS Audio Equalizer esterno, utilizzabile solo con testine DS Audio (il pacchetto completo costa 5900 euro). Questo nuovo modello è stato aggiornato con circuiti stampati prodotti internamente più spessi (da 1,6 mm a 2 mm). La connettività tra i vari componenti interni è stata migliorata per un migliore trasferimento del segnale e una maggiore affidabilità. La tensione di uscita dell’Equalizer DS003 è di 500 mV a 1 kHz, mentre la sua impedenza di uscita è indicata a 120 ohm (l’impedenza di ingresso è 10 kohm).
ricordiamo che i prodotti di DS Audio sono distribuiti in Italia da Madformusic.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.