I diffusori da pavimento Kudos Audio Cardea C20 con design a due vie vantano un cabinet molto raffinato e un crossover minimalista. Conosciamoli meglio
Abbiamo già parlato lo scorso anno del produttore britannico Kudos Audio in occasione dei notevoli diffusori da stand Titan 505, che ci avevano convinti soprattutto per il loro dettaglio, la costruzione solida e l’avanzato contenuto ingegneristico, meritandosi quattro stellette su 5. Oggi torniamo a parlare di Kudos Audio per i suoi diffusori da pavimento Cardea C20, disponibili in Italia a un prezzo di listino di 4750 euro sotto la distribuzione di Suono e comunicazione.
L’approccio generale intrapreso da Kudos Audio è votato alla semplicità. Lo si capisce sia dal design a due vie, sia dal crossover molto minimalista. Tale semplicità può precludere una risposta in frequenza piatta, ma è probabilmente preferibile per quanto riguarda la coerenza di fase. In parole povere, sia le alte che le basse frequenze hanno maggiori possibilità di arrivare all’ascoltatore nello stesso momento, restituendo (almeno in teoria) un suono più musicale.
In secondo luogo, sia per l’unità mid/bass, sia per il tweeter vengono utilizzati trasduttori personalizzati di fascia alta del produttore norvegese SEAS, soluzione già vista e apprezzata a bordo dei Titan 505. Le frequenze basse e medio-basse sono gestite da un’unità mid/bass personalizzata da 180 mm, con chassis pressofuso, cono in carta patinata e bobina da 26 mm. Sopra il mid-bass troviamo una versione personalizzata del tweeter a cupola in tessuto Crescendo K2 di SEAS da 29 mm.
Il crossover è imbullonato a un pannello HDF nella parte posteriore interna del cabinet, con un induttore Mundorf air-core per i bassi e un condensatore ICW, un induttore Mundorf air-core e un resistore Mundorf MOX per gli alti. La frequenza di crossover è di circa 2,6 kHz e internamente sono stati utilizzati cavi KS-1 di Kudos.
Il Cardea C20 vanta un materiale del cabinet diverso dalla maggior parte dei suoi rivali in questa fascia di prezzo: pannelli di fibra ad alta densità (HDF) impiallacciati e bilanciati. Questo non è il normale MDF scelto dalla maggior parte degli altri produttori e, in teoria, dovrebbe fornire un suono più stretto e agile grazie alla sua maggiore resistenza e alla minore propensione a immagazzinare energia. La base in MDF è fissata saldamente tramite cilindri di spaziatura metallica. Sono incluse le punte in acciaio per la messa a terra ottimale del diffusore al pavimento, mentre le colorazioni disponibili sono Noce, Quercia, Nero e Bianco.
Una singola porta bass reflex è montata sulla base del cabinet e rivolta verso il basso. Kudos Audio dichiara una risposta in frequenza da 30Hz a 30kHz e una gestione della potenza da 25 a 200W. L’impedenza nominale è quotata a 8 ohm con una sensibilità di 88dB, rendendo questo diffusore relativamente facile da pilotare. Kudos consiglia infine di posizionare questi diffusori a circa due metri di distanza e almeno alla stessa distanza dall’ascoltatore.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.