Sonus faber ha annunciato i diffusori da stand Lumina II e quelli da pavimento Lumina V. Grande attenzione ai dettagli, prezzi aggressivi e tanta qualità made in Italy
Se degli ottimi Lumina III abbiamo già parlato diffusamente in questa recensione, nei giorni scorsi il produttore italiano Sonus faber ha annunciato due nuovi modelli di questa interessante serie, ovvero i diffusori da stand Lumina II e quelli da pavimento Lumina V. Si tratta sempre di diffusori fatti a mano e ideali sia per un tradizionale ascolto stereofonico, sia per essere inseriti in un sistema audio multicanale.
Il diffusore a due vie Lumina II (1099 euro la coppia) si unisce al suo compagno di scuderia più piccolo, il Lumina I, ma lo supera con un volume del cabinet più grande, consentendo al suo driver mid-bass da 150 mm con cestello customizzato in alluminio pressofuso e cono in polpa di cellulosa più spazio per far sentire la sua presenza. L’iconico tweeter D.A.D. (Damped Apex Dome) da 29 mm, il medesimo utilizzato nella linea Sonetto, è equipaggiato di un diaframma a cupola in seta trattata a mano di manifattura Kurtmueller.
La progettazione dei condotti reflex aggiunge una notevole versatilità; l’uscita del condotto è infatti posizionata frontalmente e, grazie a questa soluzione, Lumina II è meno sensibile in termini di posizionamento ed è capace di offrire prestazioni eccellenti anche se vicino ad una parete o all’interno di un vano in libreria. Le due coppie di connettori placcati in nickel consentono di aumentare la qualità generale dell’esperienza di ascolto attraverso connessioni bi-wiring e bi-amping, mentre i crossover montano condensatori di alta qualità appositamente progettati e personalizzati ad hoc per Sonus faber.
Il Lumina V (2599 euro la coppia) è invece il nuovo diffusore da pavimento a tre vie di punta della gamma e vanta diversi elementi innovativi nel design, tra cui la camera interna medio/alta a forma di liuto; una caratteristica unica creata da Sonus faber fin dalla sua nascita. La camera massimizza la rigidità strutturale e le prestazioni acustiche della gamma media riducendo contemporaneamente le onde stazionarie.
I due woofer da 165 mm, che si aggiungono al tweeter da 29mm e al driver mid-bass da 150mm appena descritti, sono stati progettati appositamente per il Lumina V. Il cono dei woofer è caratterizzato da una struttura a sandwich, con due strati esterni realizzati con una miscela di polpa di cellulosa e altre fibre naturali accoppiati da uno strato interno di schiuma sintattica. Questa struttura punta a restituire un suono naturale e ricco di dettagli.
L’uscita del condotto reflex è rivolta verso il pavimento. Sono pertanto indispensabili le punte, che trovate in dotazione, al fine di far svolgere al reflex il suo compito nel migliore dei modi. L’altezza da terra minima che tiene conto anche delle sotto punte è studiata per fare da naturale espansione del condotto reflex.
Il Lumina V beneficia anche del cosiddetto crossover ibrido IFF. Secondo Sonus faber, la rete crossover medio/alta combina l’Interactive Fusion Filtering, introdotto nel Maxima Amator, con la Topologia Paracross, in cui i componenti reattivi (condensatori e induttori/bobine) sono posizionati sul binario negativo del circuito. Il risultato è una riduzione promessa nell’EMF (Electro Motive Force) posteriore dei driver, che dovrebbe consentire loro di operare in un modo più “organico”, abbassando contemporaneamente la sensibilità del crossover alle frequenze radio.
Lumina II
Tipologia: diffusori da libreria a 2 vie
Tweeter: trasduttore da 29 mm high definition DAD (DAMPED APEX DOME)
Midwoofer: trasduttore con cono da 150 mm
Frequenza di incrocio: 1800 Hz.
Risposta in frequenza: 55 Hz – 24.000 Hz
Sensibilità: 86 dB SPL (2.83 V / 1 m)
Impedenza: 4 ohm
Potenza consigliata: 30W – 150W
Dimensioni (A x L x P): 304 x 180 x 263 mm
Peso: 5,65 Kg
Prezzo: 1.099 euro
Lumina V
Tipologia: diffusori da pavimento a 3 vie
Tweeter: trasduttore da 29 mm high definition DAD (DAMPED APEX DOME)
Midrange: trasduttore con cono da 150 mm
Woofer: 2 trasduttori con cono da 165 mm
Frequenza di incrocio: tra 260 e 2600 Hz.
Risposta in frequenza: 38 Hz – 24.000 Hz
Sensibilità: 90 dB SPL (2.83 V / 1 m)
Impedenza: 4 ohm
Potenza consigliata: 50W – 300W
Dimensioni (A x L x P): 1.049 x 280 x 372,6 mm
Peso: 22,5 Kg
Prezzo: 2.599 euro
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.