Hi-Fi Notizie

Cuffie Austrian Audio Hi-X65: audio al top in studio e in salotto

Le cuffie over-ear Austrian Audio Hi-X65 con design aperto e prezzo da fascia premium promettono un’ottima qualità sia nell’utilizzo da studio, sia nell’ascolto di tutti i giorni

Austrian Audio, produttore noto e apprezzato soprattutto per i suoi microfoni da studio, è un nome relativamente nuovo sulla scena delle cuffie, ma ha alle spalle l’esperienza di ex dipendenti di AKG e, dopo le cuffie Hi-X50 e le Hi-X55 con design chiuso, ha annunciato nei giorni scorsi il suo ingresso nel mercato delle cuffie premium con design aperto.

Il risultato sono le Hi-X65, modello over-ear (Hi-X sta per High Excursion) dotato come le due cuffie precedenti di driver proprietari da 44 mm e di un sistema di magneti ad anello che secondo Austrian Audio produce “il campo magnetico più forte della sua classe” e che è stato progettato per migliorare il flusso d’aria.

La bobina mobile in alluminio rivestita di rame riduce il peso della membrana, che può così muoversi e cambiare direzione più velocemente. L’azienda viennese afferma che le Hi-X65 hanno una gamma di frequenze da 5 Hz a 28 kHz, una sensibilità di 110 dBspl/V e un’impedenza di 25 Ohm.


Austrian Audio Hi-X65

I morbidi padiglioni in memory foam, insieme all’imbottitura dell’archetto, promettono di fornire molto spazio e ventilazione per le orecchie, oltre a prevenire una pressione eccessiva sulla testa. Si spera che tutto questo, a cui aggiungiamo il peso di 310 grammi, assicuri sessioni di ascolto comode e non faticose sia in salotto, sia in uno studio di registrazione (ambito a cui Austrian Audio rimane fortemente legata). Inoltre sia i padiglioni, sia l’archetto possono essere sostituiti quando necessario e nella confezione sono compresi due cavi da 1,2 e 3 metri.

Le Hi-X65 possono essere piegate per riporle facilmente in una borsa o in uno zaino (sono dotate di una borsa protettiva per il trasporto). “Grazie alla precisione e spazialità, le nostre cuffie possono soddisfare a pieno la richiesta di ascolto dettagliato durante le fasi critiche del processo di produzione. Queste qualità che le rendono eccellenti per la produzione audio professionale, le rendono perfette anche per gli audiofili che apprezzano ogni singola sfumatura durante l’ascolto della musica che amano”, si legge nel comunicato ufficiale di Austrian Audio.

A dare ulteriore smalto a questo nuovo modello è anche il fatto che progettazione produzione avvengono interamente in Austria e che il prezzo, viste anche le caratteristiche tecniche, non è eccessivo. Parliamo infatti di 349 euro, cifra sicuramente non per tutti ma nemmeno esagerata se pensiamo alla qualità degli altri prodotti del brand austriaco. Ricordiamo che i prodotti di Austrian Audio sono distribuiti in Italia da Leadingtech.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest