ULED U7 è la linea di TV che Hisense rilancia a pochi mesi dalla prima tappa dello switch off televisivo italiano
Anche la linea di televisori ULED U7 di Hisense è pronta al primo step di transizione che a settembre il digitale terrestre DVB-T compirà verso il DVB-T2. ULED U7 è la proposta Hisense di fascia media che include pannelli (quasi) 10 bit, ovvero 8 + FRC, pienamente compatibili con le future trasmissioni digitale terrestre e satellitari (DVB-S2).
In Italia tra il 2021 e il 2022 milioni di televisori necessiteranno di sostituzione, o quanto meno l’affiancamento di un decoder compatibile DVB-T2.
L’imminente switch-off televisivo potrebbe rendere impossibile ricevere i canali già a partire dal prossimo settembre. Situazione analoga a quanto accaduto un decennio fa quando ci fu il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Ricordiamo che le tappe dello switch off sono due: inizio settembre 2021 e fine giugno 2022. A settembre di quest’anno tutte le trasmissioni del digitale terrestre passeranno dall’attuale codifica MPEG-2 all’MPEG-4: in termini pratici tutti i televisori (e decoder) meno vecchi che già da qualche anno offrono la visione dei canali HD in DVB-T (quelli dalla memoria 501 in su) continueranno a funzionare.
Dal 30 giugno 2022 cesseranno le trasmissioni in parallelo DVB-T / DVB-T2 MPEG-4, con una stima che renderà inutilizzabili più di dieci milioni di televisori. I modelli della serie ULED U7 disponibili nei tagli da 50’’, 55’’ e 65’’ pollici, offrono anche un comparto multimediale di tutto rispetto tramite piattaforma VIDAA 4.0, che combina i migliori contenuti internazionali con la programmazione locale e una user experience ottimizzata. Grande attenzione per lo sport come da tradizione del brand: oltre a essere la serie TV ufficiale di UEFA EURO 2020, Hisense U7 dispone dell’applicazione ufficiale NBA, dedicata ai fan del basket americano.
Sezione tecnica che offre la retroilluminazione ULED fino a 100 zone e la risoluzione 4K con compatibilità HDR-10, HDR-10+, HLG e Dolby Vision, algoritmi di intelligenza artificiale che riconoscono il tipo di scena e ottimizzano di conseguenza i principali parametri video.
Non manca la certifica Tivùsat che permette l’accesso a più di 50 canali in HD e 4K oltre alla compatibilità con l’assistente vocale Alexa per eventuale integrazione smart home. Prezzi consigliati al pubblico: U7 50” – 799 euro, U7 55” – 899 euro, U7 65” – 1199 euro. Link ad Hisense.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.