Mozart y Mambo: Mozart a Cuba!
Sarah Willis è la cornista dei Berliner Philarmoniker. Chi di voi segue la Digital Concert Hall la riconoscerà senz’altro. Il suo progetto discografico per l’etichetta Alpha Classics è decisamente innovativo.
Che ci fa Mozart insieme alla musica cubana? I puristi storceranno il naso ma consiglio a tutti di ascoltare questo cd senza pregiudizi.
L’idea le è nata dopo la sua prima visita a Cuba nel 2017, dopo che uno dei musicisti locali che incontrò le disse che Mozart sarebbe stato proprio un bravo cubano. Incuriosita dall’affermazione, la Willis ha elaborato l’incisione che è stata poi effettuata a Gennaio del 2020. Una volta scoperto il senso innato della musica dei musicisti cubani la statua di Mozart che campeggia nella vecchia Avana ha assunto la sua ragion d’essere. L’energia e la passione dei musicisti cubani si ritrova tutta nel cd Mozart Y Mambo che unisce il Concerto per corno n. 3 K447 di Mozart al Rondò alla Mambo che è stato ispirato da tale concerto e composto in uno sforzo transoceanico da un trombonista australiano, Joshua Davis e da un sassofonista cubano, Yuniet Lombida.
Completano il programma del cd altre composizioni cubane quali: Serenata Mambo, basata sulla Eine kleine Nachtmusik (Piccola serenata notturna) di Mozart, Què Rico el Mambo, di Perez Prado, due canzoni cubane e un movimento dal Concerto K370B e Rondò K371.
L’energia che questo CD sprigiona è incredibile ed il suo sound vi metterà sicuramente di buon umore; merito anche della buona incisione, forse con i microfoni un po’ lontani dagli strumenti rispetto al solito ma che cattura per l’ambienza e la pulizia.
Il libretto accluso è ricco di fotografie e rende bene l’idea che la gente di Cuba ha della musica, suonata anche in strada con passione e senso del ritmo (e se siete stati a Cuba non potete dimenticarlo).
Consigliato anche a coloro che ritengono la musica classica “barbosa”…si ricrederanno!
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.