Recensire un giradischi non è mai semplice. Gli appassionati sanno bene che le componenti che influenzano questa sorgente sono tante (giradischi, Braccio, testina, pre-phono, step up e taratura millimetrica) e lavorano in sinergia determinando il parere complessivo della valutazione.
Per Klimo Labor, la sorgente analogica rimane ancora il sistema con la miglior qualità per la riproduzione musicale.
Per i meno esperti consigliamo di ascoltare lo stesso album su vinile e cd, comparando, oltre al suono, anche i movimenti, diversi e ben visibili delle oscillazioni dei woofer.
Il sistema Klimo Musikant composto dal giradischi Beorde e dal braccio Bliant si basa sulle esperienze tecniche acquisite con il flagship top di gamma Musikalikat composto dal giradischi Tafelrunde e Braccio Lancellotto, ereditandone i contenuti tecnologici e rendendoli disponibili ad un prezzo, seppur elevato, più abbordabile.
Nel sistema nessun dettaglio è lasciato al caso. Nessuno.
Un sistema No Compromise per Audiofili evoluti.
Il Beorde è completamente in metallo, sospeso con sistema di levitazione magnetica, disaccoppiato su tre punti sotto i piedi con dischi in teflon, disaccoppiato sotto il piatto e sotto il perno per mezzo di un campo magnetico calibrato dal gruppo perno-piatto e sostenuto dalla forza dei magneti. Il piatto viene sostenuto nonostante la sua massa elevata.
Klimo Labor ha fatto davvero un gran lavoro, dove c’era la possibilità di miglioramento del suono è intervenuta con soluzioni all’avanguardia.
Il motore è identico a quello del fratello maggiore Tafelrunde.
Grande soddisfazione nel vederlo, nel toccarlo, nel tararlo, si presta ad alcuni tweak che ne migliorano le performance. L’oggetto è veramente da sogno, sia per il design ricercato che per le ore che ogni appassionato gli dedicherà per la cura, la taratura e l’ascolto, un vero Coupe de foudre.
Specifiche tecniche Beorde
- TIPO: A levitazione magnetica
- TRASMISSIONE: A cinghia
- REGGISPINTA: A levitazione magnetica, non presenta usura nel tempo
- MOTORE: Motore sincrono 12+12 poli alimentato nella versione con alimentazione a due velocità, da un doppio circuito. Il primo è un circuito elettronico composto da un oscillatore al quarzo che sintetizza la frequenza di funzionamento del motore. Questo segnale a frequenza costante viene amplificato da un finale a transistor e tramite un trasformatore di uscita pilota il motore in potenza. Questo dispositivo garantisce la costanza di velocità del motore. Il secondo circuito serve a compensare le differenze tra gli avvolgimenti del motore, consentendo al motore stesso di girare correttamente smettendo di vibrare. In questo modo è stato possibile risolvere a monte il problema dell’isolamento del motore, dal piatto del giradischi. Il supporto per il motore grazie alla sua massa elevata ed a una serie di isolamenti elastici, elimina completamente le microvibrazioni residue del motore e ne consente la regolazione in altezza per una sua corretta installazione.
Bliant Braccio disaccoppiato, non è imperniato – non è unipivot
Il braccio è disaccoppiato sempre con sistema a levitazione magnetica che sostiene l’articolazione e “sospende” tutto il braccio che con i suoi 13 pollici di lunghezza effettiva ha un errore tangenziale estremamente basso rendendo inutile il sistema antiskating in quanto irrilevante
Basso peso specifico nei punti di lavoro, quindi basso attrito, bassa sensibilità alle variazioni di temperatura, bassa usura e maggior stabilità (anche grazie all’uso di materiali autolubrificanti)
Grazie a questo sistema si ottiene una grande affidabilità ed una facile messa a punto oltre ad un utilizzo abbastanza semplice (a differenza di sistemi unipivot classici).
Specifiche tecniche Bliant
- TIPO: Diritto tubolare in lega allumino
- LUNGHEZZA EFFETTIVA: 13 pollici
- MASSA EFFETTIVA: media
- PESO AMMESSO DEL FONORIVELATORE: TUTTI (vedi contrappesi opzionali)
- REGOLAZIONE FORZA APPOGGIO: Sistema a contrappeso
- REGOLAZIONE VTA: SI
- ALZABRACCIO: SI
- PORTATESTINA: Amovibile
- CANNA: Intercambiabile
- ANTISKATING: Non previsto
Sistema di riferimento d’ascolto:
Amplicatore Primaluna Dialogue Premium HP
CD Aura neo Cd
phono Rega Aria
Testina Sumiko Blupoint II
Cavi segnale e potenza in argento
Listino e street price 5950,00 Euro
Distribuzione ed assistenza: Suono e Comunicazione
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.