AF Casa Notizie Smart home

IFA 2020: con Candy Nova la lavatrice diventa iperconnessa

candy nova

A IFA 2020 è stata svelta Candy Nova, che possiamo considerare come la prima lavatrice con un “solo tasto” e quasi totalmente basata sullo smartphone

Candy, che vanta oltre 1,2 milioni di device connessi in tutta Europa e detiene il 35% di market share negli elettrodomestici connessi con oltre 7 milioni di unità vendute a livello globale, è stata tra i protagonisti dell’evento IFA 2020 di Haier, colosso tecnologico cinese e principale produttore di elettrodomestici al mondo con una quota globale del 15,7%.

Haier ha acquisito Candy lo scorso anno e a IFA 2020 è stata svelata Candy Nova, che possiamo considerare come la prima lavatrice con un “solo tasto” visto che il resto del funzionamento è interamente configurabile dall’applicazione mobile Hon per iOS e Android lanciata a giugno. Già in precedenza Candy aveva proposto una lavatrice connessa e guidata dall’intelligenza artificiale, ma con Nova questo approccio raggiunge nuovi livelli, visto che lo smartphone diventa di fatto il display della lavatrice; l’app assicura infatti l’ottimizzazione delle funzioni di intelligenza artificiale per permettere alle persone di ottenere il migliore risultato finale.

Premendo il tasto On sulla parte frontale della lavatrice, si attiva il controllo remoto e Nova può connettersi all’pp Hon, tramite la quale si può controllare la lavatrice “hands-free” anche con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. L’applicazione offre inoltre una lista di oltre 60 cicli di lavaggio, mentre la funzione Snap&Wash, svelata per la prima volta a IFA 2019, consiglia il ciclo di lavaggio ideale “osservando” semplicemente la foto del bucato scattata dall’utente. La medesima funzione si trova tra l’altro anche sulla lavatrice connessa Hoover H-Wash 500, altro brand appartenente ora al gruppo di Haier.


L’app mette anche a disposizione oltre 500 consigli e trucchi dedicati al lavaggio, tra cui i suggerimenti per rimuovere al meglio una macchia, per lavare una camicia colorata, per scegliere il detersivo migliore o per rimuovere un filtro da pulire. Una volta definito il ciclo di lavaggio, è possibile salvarlo e avviarlo direttamente ogni volta che si vuole attraverso l’app o più semplicemente cliccando il pulsante della lavatrice. Naturalmente, per usufruire di tutto ciò, Nova deve essere connessa a Internet e in ogni caso, senza l’app Hon, sarà possibile lanciare esclusivamente il programma di lavaggio standard.

Disponibile anche in versione lavasciuga con più di 20 cicli aggiuntivi dedicati all’asciugatura, Candy Nova è dotata di un motore speed drive Inverter che garantisce altissimi standard di lavaggio e massima efficienza energetica. La disponibilità di entrambi i modelli è data per novembre, ma al momento i prezzi non sono stati ancora comunicati.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest