Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

L’illusionista [BD]

Dal regista di Appuntamento a Belleville un’altra emozione animata e nostalgico racconto del passaggio da tradizione a modernità. Blu-ray CG Entertainment

Tatischeff è l’illusionista francese avanti con l’età che nella Francia del ’56 sopravvive con spettacolini presso teatri di periferia. Una stella in declino mai giunta veramente al successo e sempre più in difficoltà a intrattenere il pubblico, sino al momento in cui giunge presso un piccolo paese in Scozia. In un ambiente raccolto dove tutti gli porgono la meritata attenzione l’esibizione è salutata da una salva di applausi.

Dall’animo buono e gentile, l’illusionista farà amicizia con una giovane, la quale decide di seguirlo presso la successiva tappa: la grande metropoli di Edimburgo. Pur di offrire alla ragazza una migliore qualità della vita Tatischeff farà anche due lavori. Testimoni dei rapidi cambiamenti della società, dopo una breve parentesi di convivenza ciascuno prenderà una diversa strada.

L’illusionista nasce niente meno che da una sceneggiatura originale del grande Jacques Tati, riflettendo anche in questo script tutta l’ossessione per modernità e consumismo. Il geniale interprete e creatore dell’indimenticato Monsieur Hulot è giustamente omaggiato quando Tatischeff entra per sbaglio in un cinema in cui proiettano Mon Oncle, scelto non a caso in quanto scritto proprio a cavallo con Tempo di divertimento nella seconda metà degli anni ’50.


l'illusionista

L’illusionista è un film sulla transizione, le arti antiche, il passato che cede il posto al nuovo. Terribilmente emblematico l’istante in cui dopo lo spettacolo di successo nel pub scozzese entra in scena un juke-box, che offre agli astanti musica senza musicisti. Diretto dal bravo e sensibile Sylvain Chomet, nel 2010 al suo quarto lavoro ma di fatto al secondo lungometraggio dopo il più noto Les triplettes de Belleville – Appuntamento a Belleville.

Immerso in un’atmosfera malinconica L’illusionista pone l’accento sul confronto impari tra artigiano e macchina, tra arte e fantasia schiacciati dal peso dell’omologazione, delle nuove tecnologie tra le quali l’avvento della televisione. Una poetica messa in scena a perenne memoria del mondo del Vaudeville che non manca di emozionare, colma d’umano calore dove un compassato Tatischieff fatica a comprendere e accettare il cambiamento.

l'illusionista

Una sensazione di disillusione pervade un’opera agrodolce che diventa amara nel momento in cui si è compreso che è definitivamente calato il sipario sul proprio passato e non si può far altro che guardare avanti. Costato circa 17 milioni di dollari il film fu un flop colossale riuscendo a raccogliere poco più di 5 milioni di dollari worldwide. Assolutamente da rivalutare e scoprire in Home Video.

VIDEO

Pellicola 35 mm a una non meglio specificata sensibilità, aspect ratio originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. La qualità delle immagini è superba e resta a livello di perfezione per l’intera durata del film. Ricchezza cromatica, precisione elementi dei disegni, neri profondi e un risultato complessivamente reference.

l'illusionista

AUDIO

Contrariamente a quanto riportato sul menù del disco la traccia Dolby Digital 5.1 è in realtà DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit), con una minore Dolby Digital 2.0 (224 kbps). Il film non è doppiato ma i dialoghi sono estremamente rarefatti e il poco parlato presente è sottotitolato.

Naturalmente il consiglio è quello di sfruttare al meglio la traccia DTS lossless che favorisce un ottimo panorama sonoro, tra alcuni effetti correttamente posizionati sui canali discreti aprendo a una visione ancor più interessante. Dinamica e suggestioni anche dalla splendida colonna sonora dello stesso regista, che curò anche il montaggio.

l'illusionista

EXTRA

Purtroppo solo il trailer. L’edizione Blu-ray francese offre un più un approfondimento sulla lavorazione e galleria fotografica.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

L'illusionista [BD]
8 Recensione
Pro
Una perla di Sylvain Chomet
Sceneggiatura Jacques Tati
Qualità video reference
DTS-HD MA 5.1 originale
Contro
Purtroppo solo il trailer
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 79'
Anno di produzione: 2010
Genere: Animazione
Regia: Sylvain Chomet
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese/francese Dolby Digital 2.0; Inglese/francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano non udenti, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest