Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

7 uomini a mollo [BD]

7 uomini a mollo [BD]

Depressi, infelici, bolsi: 7 nuotatori diversamente giovani nell’avventura sportiva per riscattarsi agli occhi del mondo. Blu-ray Eagle Pictures

7 uomini a mollo racconta di Bertrand (Mathieu Amalric), uomo di mezza età disoccupato, depresso, padre e marito messo in disparte dai familiari.

Tra i pochi motivi che lo spingono a uscire di casa c’è il piacere del nuoto presso la piscina comunale, riemergendo dal torpore quando entra a far parte della squadra maschile di nuoto sincronizzato. All’interno di un eterogeneo gruppo di problematici ultra quarantenni, di cui molti in sovrappeso, riscoprirà il piacere del dialogo e della condivisione.

7 uomini a mollo [BD]

Unica nota in comune tra tutti le tante difficoltà nel quotidiano, cui non è esente nemmeno l’allenatrice Delphine (Virginie Efira), ex stella del nuoto sincronizzato, promessa dell’agonismo affogata nell’alcol quando la partner Amanda (Leïla Bekhti) rimase paralizzata per un incidente.

Affatto motivati e prestanti, con un colpo di testa gli scalcagnati ballerini acquatici decidono d’iscriversi a una competizione internazionale, incapaci d’immaginare il durissimo allenamento a cui vengono sottoposti quando Delphine passa la mano alla spietata Amanda.

7 uomini a mollo [BD]

Ritrovare fiducia in se stessi e restare a galla attraverso amicizia, comprensione e un obiettivo comune. Una sempre attuale metafora della vita qui sublimata in un team di nuoto sincronizzato, riuscita commedia agrodolce diretta con buona mano da Gilles Lellouche, più conosciuto per i suoi trascorsi d’attore (French Connection).

Il novello regista si prende il tempo per lavorare sulla sceneggiatura a cui lui stesso ha partecipato e approfondire la psicologia di gran parte di una bolsa e divertente compagine maschile. C’è chi ha avuto molto dalla vita e non riesce più a vederlo, chi ha poco o nulla e stringe i denti per non perdere quel che è rimasto tra dignità e amor proprio.

7 uomini a mollo [BD]

Un piacevole racconto di rivalsa morale in cerca di maggiore autostima e rispetto degli altri nei propri confronti, percorso narrativo che in modo lieve affronta temi importanti come quelli della incomunicabilità tra generazioni e il ritrovato piacere della genuinità verso il prossimo e coloro a cui si tiene veramente.

Il cast è perlopiù formato da volti noti della commedia franco-belga tra cui ricordiamo Benoît Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles), Jean-Hugues Anglade (Killing Zoe) e Mathieu Amalric (Venere in pelliccia). Anche se non così fresca guadagna simpatia la trovata d’inserire nel team l’emigrato di turno, nella fattispecie il bravo Balasingham Thamilchelvan nel ruolo di Vanish, che non conosce la lingua eppure tutti comprendono benissimo.

7 uomini a mollo [BD]

Curioso il finale, che forse a qualcuno avrà ricordato il momento di sospensione successivo alla mitica partita di calcio in Marrakech Express di Salvatores.

A conti fatti questo 7 uomini a mollo è una delicata e riuscita commedia che sa come intrattenere e suscitare sorrisi e qualche sana risata, anche in virtù di una colonna sonora tutta vintage che potrebbe conquistare i teenager degli anni ’80 già ai titoli di testa.

7 uomini a mollo [BD]

VIDEO

Girato probabilmente digitale a una non meglio specifica risoluzione, aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25.

La qualità nell’insieme è molto buona e sopra la media, anche se su schermi di grandi dimensioni non è difficile accorgersi di limitazioni nelle sfumature colore in secondo piano e sui fondali. Ottima la palette cromatica così come i neri per uno spettacolo su cui almeno tecnicamente c’è poco da recriminare.

7 uomini a mollo [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e francese (entrambe 16 bit), di resa molto buona. Dal punto di vista della dinamica e della presenza scenica si tratta di tracce speculari con ben poche differenze, limiti negli elementi discreti e direzionalità per la natura stessa dell’opera.

Più che dignitoso il centrale, risaltano i numerosi brani anni ’80 con risalita di volume e sonicità all’inizio dei titoli di testa, subito dopo il prologo. Subwoofer sfruttato praticamente solo per la musica. Consigliata la visione anche in lingua originale per cogliere diverse sfumature dai dialoghi originali così come diverse battute.

7 uomini a mollo [BD]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

7 uomini a mollo [BD]
7,5 Recensione
Pro
Simpatica commedia acquatica
DTS-HD MA 5.1 italiano e francese
Contro
Qualità video migliorabile
Extra insufficienti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 122'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Gilles Lellouche
Interpreti: Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Benoît Poelvoorde, Jean-Hugues Anglade, Virginie Efira, Leïla Bekhti, Marina Foïs, Philippe Katerine, Félix Moati, Alban Ivanov, Balasingham Thamilchelvan, Jonathan Zaccaï, Mélanie Doutey
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
7 uomini a mollo [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest