UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

4KUniverse arriva su Hotbird con il suo carico di contenuti in 4K

4KUniverse

Dal 1 novembre il canale satellitare americano 4KUniverse sarà visibile anche in Europa tramite il satellite Hotbird. Pronti per 24 ore su 24 di contenuti in 4K?

Già attivo da diverso tempo negli USA e caratterizzato da una programmazione in 4K (HLG a 60 fps) 24 ore su 24, 4KUniverse approderà anche in Europa dal 1° novembre e potrà essere ricevuto tramite il satellite Hot Bird (13° Est). Parliamo di un canale che propone soprattutto documentari in 4K-HDR, ma nel suo palinsesto ci sono anche film, eventi sportivi, serie TV e trasmissioni televisive di vario genere.

4KUniverse arriva su Hotbird con il suo carico di contenuti in 4K

Un pacchetto completamente in 2160p il cui abbonamento mensile costa 10 dollari al mese (circa 9 euro) o 100 dollari all’anno (87 euro), senza tra l’altro la presenza di pubblicità. In alcuni stati degli USA 4K Universe è disponibile anche via cavo e IPTV, ma immaginiamo che per l’Europa la fruizione di questo canale avverrà (almeno in un primo momento) solo tramite satellite.

La curiosità è davvero tanta, anche perché non si tratta del solito canale satellitare in 4K con demo e promo in rotazione continua ma con tanti contenuti fatti e finiti, di cui potete farvi un’idea guardando il palinsesto attuale negli USA.

4KUniverse arriva su Hotbird con il suo carico di contenuti in 4K

La notizia di 4KUniverse si lega poi alla perfezione con la recente dichiarazione al MIPCOM di Cannes di Michel Chabrol, senior vicepresident New TV Formats di Eutelsat secondo cui al momento sono ben 142 i canali e servizi in Ultra HD a livello globale contro i 99 censiti ad aprile sempre da Eutelsat. Una crescita insomma notevole contando i soli sei mesi trascorsi e, tra questi canali/servizi in UHD, 55 sono diffusi via satellite, mentre i servizi IPTV sono 85 e quelli su digitale terrestre solo due.

Proprio alcuni giorni fa in Cina, dopo una sperimentazione iniziata a marzo, il broadcaster CCTV ha lanciato il primo canale terrestre in 4K 24 ore su 24, mentre se si guarda all’Europa i canali e i servizi che offrono contenuti in 4K sono 76, distribuiti in 46 Paesi e disponibili in 33 lingue.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest