Technics C50 AF DIGITALE
Home cinema Notizie TV

4K e HDR: Apple scalda i motori per una nuova Apple TV?

Apple TV

Sull’iTunes Store britannico sono comparsi i primi riferimenti al 4K-HDR nelle schede di alcuni film. Che dalle parti di Cupertino ci sia una nuova Apple TV in vista?

Che Apple TV sia un dispositivo piuttosto chiuso e limitato (soprattutto per noi italiani) non è certo un mistero, ma le cose potrebbero presto cambiare e fare felici gli appassionati più intransigenti. Sulla versione britannica di iTunes Store infatti alcuni film, forse per errore o forse solo per una semplice anticipazione, sono stati marcati con anche la disponibilità in “4K e HDR”.

4K e HDR: Apple scalda i motori per una nuova Apple TV?

È il caso ad esempio del recente film Passengers, che oltre a essere disponibile in Ultra HD Blu-ray è comparso anche sull’iTunes Store UK con la dicitura Movie (4K, HDR), sebbene al momento lo si possa acquistare o noleggiare solo in versione a 720p o 1080p. Lo stesso vale per Animali fantastici e dove trovarli (4K – HDR è apparso di fianco al titolo della pellicola nella cronologia degli acquisti dell’utente).

Da qui a essere certi dell’uscita di una nuova Apple TV con il supporto al 4K/HDR è sicuramente prematuro, ma Apple potrebbe muoversi proprio in questa direzione, considerando sia la diffusione sempre più crescente di TV Ultra HD, sia il fatto che la quarta generazione di Apple TV (disponibile qui a partire da 179 euro) risale ormai a quasi due anni fa.

4K e HDR: Apple scalda i motori per una nuova Apple TV?

Il periodo di settembre-ottobre, magari in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone, potrebbe essere quindi l’occasione giusta per annunciare una Apple TV di quinta generazione con supporto proprio al 4K-HDR, nonostante tra i vari dispositivi Apple solo l’iMac 5K al momento beneficerebbe di questo incremento almeno per quanto riguarda la risoluzione, visto che nessun display montato su un device Apple supporta ancora l’HDR con l’eccezione dei nuovi iPad Pro, che però a loro volta non arrivano a una risoluzione 4K.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest