Notizie TV

4K a 240Hz su TV: ora non è più un miraggio, ma serve un TV 8K

Il TV 8K QN900D di Samsung, grazie al processore NQ8 AI Gen3, è il primo a poter raggiungere un refresh-rate di 240Hz mantenendo la risoluzione 4K

Sembra passata un’eternità da quando anche i migliori TV in commercio non potevano andare oltre i 60 Hz di refresh-rate. Eppure si parla di pochi anni, da quando cioè l’introduzione dell’HDMI 2.1 ha portato con sé la possibilità di raggiungere i 120 Hz in 4K. Lusso che se inizialmente era toccato solo a certi TV top di gamma, oggi è merce molto più comune anche nella fascia media del mercato.

Negli ultimi due anni, grazie alla tecnologia Dual Line Gate (DLG), anche il muro dei 120Hz sui TV è stato sgretolato e addirittura raddoppiato. TV in grado di raggiungere i 240Hz sono infatti sempre più diffusi, anche se questo refresh-rate, che fino ad ora eravamo abituati a vedere solo sui monitor PC per il gaming, su un TV equivale a un deciso abbassamento della risoluzione in 1080p. Se si vuole mantenere la risoluzione 4K, alcuni TV permettono di arrivare a 144Hz, ma i 240Hz in 4K erano una chimera fino a ora.

4k 240hz
I 240Hz in 4K non sono certo una novità per i monitor gaming, ma per i TV il discorso è diverso.

Samsung ha però superato anche questo limite. Il suo TV 8K QN900D (si parte da 4700 euro per il modello da 65 pollici), grazie al processore NQ8 AI Gen3 (che non si trova ancora sui TV Samsung 4K), è il primo a poter raggiungere un refresh-rate di 240Hz mantenendo la risoluzione 4K. Uno scenario che se interessa poco o nulla all’utente medio, può invece fare molto gola ai gamer più incalliti, che collegando un PC ben corazzato a questo TV possono raggiungere (almeno per alcuni giochi) i 240Hz in 2160p.


Perché parliamo di PC? Essenzialmente, perché le console attuali possono spingersi fino al 4K a 120Hz e, secondariamente, perché per arrivare gestire la larghezza di banda richiesta per il 4K 240Hz su HDMI 2.1a, il segnale deve essere compresso tramite Display Stream Compression (DSC), che deve essere supportata anche dalla sorgente video.

La GPU RTX 4090 di Nvidia supporta il 4K a 240Hz tramite HDMI 2.1a con compressione DSC.

Oggi solo schede grafiche top di gamma come le Nvidia RTX 4080 e 4090 supportano la compressione DSC in uscita tramite HDMI 2.1a (e non solo DisplayPort 1.4a), così come i Mac con SoC M2 Pro, M2 Max, M2 Ultra, M3 Pro e M3 Max, che non sono esattamente macchine da gaming. I 240Hz in 4K non sono però un traguardo importante solo per i videogiocatori, in quanto una risoluzione così elevata abbinata a un refresh-rate rapidissimo potrebbe tornare molto utile anche in certi flussi di lavoro professionali (è il caso proprio dei Mac).

Sta di fatto che i 4K a 240Hz tramite HDMI 2.1a e DSC potrebbero presto diventare una feature interessante anche per i prossimi TV 4K e non solo 8K (che non compra quasi nessuno), sperando tra l’altro che non sia solo Samsung, con il suo chip NQ8 AI Gen3, a offrire nell’immediato futuro questa gradita funzionalità.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest