I nuovi diffusori da pavimento AYA di Rega stanno per sbarcare sul mercato dopo un’attesa di quasi 10 anni. Saranno validi come le elettroniche dello storico brand britannico?
Rega è un brand che gli appassionati di hi-fi associano quasi esclusivamente a giradischi, lettori CD, amplificatori integrati e pre phono; un settore, quello delle elettroniche ad alta fedeltà, in cui il produttore britannico propone da ormai mezzo secolo prodotti molto apprezzati e di diverse fasce di prezzo, mentre se parliamo di diffusori Rega non è certo il primo brand UK a cui l’audiofilo pensa, tanto che fino a pochi giorni fa nel suo catalogo comparivano solo i KYTE e gli RS10.
Anche per questo ci ha sorpresi non poco l’annuncio degli AYA, diffusori da pavimento a 2,5 vie attesi a breve sul mercato a un prezzo vicino ai 2000 euro (1499 sterline) che hanno richiesto un processo di sviluppo e realizzazione lungo quasi dieci anni. Per l’occasione Rega ha realizzato internamente (e a mano) i driver e un nuovo crossover e, grazie a queste innovazioni, i suoi ingegneri hanno messo a punto ogni elemento del diffusore per offrire le migliori prestazioni possibili.
Il cabinet è stato prodotto nel Regno Unito e stampato in GRC (cemento rinforzato con vetro), con le fibre di vetro che compongono la struttura scelte per aumentare l’integrità strutturale del diffusore. Secondo Rega “questa tecnica crea un diffusore unico che migliora le prestazioni e offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Grazie alla combinazione della nuova configurazione del cabinet e dei driver, gli AYA offrono una risposta dei bassi accurata e precisa, con in più medi e alti dettagliati tipici di Rega”.
Venendo alla composizione interna del diffusore, al momento non conosciamo nel dettaglio le caratteristiche dei singoli driver (e nemmeno la risposta in frequenza), ma sappiamo che la configurazione a 2.5 vie si affida a un tweeter ZRR, a un mid-bass MX-125 da 13 cm e a un woofer RR7.8 da 18 cm, con in più una porta frontale per i bassi.
Le griglie dei diffusori sono disponibili come optional e saranno fornite separatamente. Per mantenere i costi il più possibile bassi ed evitare inutili sprechi, Rega ha scelto di non includere le griglie come standard, dato che la maggior parte dei clienti sceglie di non utilizzarle. Queste griglie sono fissate semplicemente con un magnete alle viti della piastra frontale per evitare di danneggiare il cono o il tweeter.
Il singolo diffusore AYA pesa circa 14 Kg e offre un carico piuttosto facile con una sensibilità di 89,5 dB e un’impedenza di 6 ohm; ciò significa che tutti gli amplificatori integrati Rega di fascia alta dovrebbero essere più che in grado di pilotare al meglio questi diffusori.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.