Spendere 10.000 euro per un paio di cuffie è sicuramente un azzardo, ma quando si parla di un modello realizzato in soli 100 esemplari il discorso cambia. Ecco le Audio-Technica ATH-W2022
Spendere 10.000 euro per un paio di cuffie non è un record assoluto (date un’occhiata qui), ma resta comunque un “azzardo” non indifferente. La cosa inizia però a prendere un’altra piega se consideriamo che le ATH-W2022 di Audio-Technica, attese nel corso dell’inverno, sono un modello a tiratura limitata realizzato per celebrare sia i 25 anni di lavorazione artigianale delle cuffie in legno del brand nipponico, sia il suo 60° anniversario. Insomma, delle cuffie sicuramente esclusive e che troveranno posto nelle case di pochi fortunati.
Dotate di generosissimi driver da 58 mm integrati nel deflettore e decorate con un disegno dipinto a mano in tipico stile giapponese, le ATH-W2022 saranno realizzate solo in 100 esemplari in tutto il mondo e anche questo la dice lunga sulla loro esclusività. I driver da 58mm sono stati appositamente progettati, sviluppati e ottimizzati e presentano una cupola centrale in titanio puro pressato fino a raggiungere uno spessore di 30 micron (0,03 mm).
Secondo Audio-Technica le ATH-W2022, modello dinamico, chiuso e circum-aurale, hanno un’eccellente risposta sulle alte frequenze, mentre l’innovativa tecnologia Core Mount, adottata già a bordo delle ATH-ADX5000 da oltre 2000 euro, posiziona l’unità driver in modo ottimale per un migliore flusso d’aria e un’eccellente riproduzione audio full-range. Inoltre, un circuito magnetico di nuova concezione incorpora un palo e un giogo ricavati da piastre laminate in ferro puro, così da ridurre la forza controelettromotrice (back EFM).
Le specifiche tecniche sono altrettanto notevoli e riportano una risposta in frequenza pari a 5-50k Hz, un’impedenza di 48 ohm, potenza massima in ingresso di 2.000 mW, sensibilità di 98dB/mW e un peso (non proprio piuma) di circa 450 grammi senza cavo.
Questi driver sono racchiusi in splendidi padiglioni in Mizume (betulla giapponese), sui quali spiccano le decorazioni Sakura (fiori di ciliegio) e hou-ou (fenice giapponese) dipinte a mano. L’archetto e i padiglioni interni sono ricoperti di pelle di cervo per una lunga durata e un comfort estremo (in effetti, sembrano cuffie comodissime solo guardando le immagini).
Le ATH-W2022 sono presentate in una speciale custodia commemorativa in legno per il 60° anniversario dell’azienda con un coperchio in cipresso Kiso modellato per completare lo stile irimoya dei supporti. Infine, oltre alle cuffie, Audio-Technica fornisce due cavi staccabili da 3 metri con guaina in tessuto (e connettori A2DC alle cuffie) realizzati in DUCC (Dia Ultra Crystallised Copper) di classe 7N: uno con un connettore da 6,3 mm placcato in oro (1/4 di pollice), l’altro con un connettore bilanciato XLRM a 4 pin.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.