Notizie TV

Quasi 1 miliardo di TV UHD nel mondo, ma ci sono abbastanza contenuti per sfruttarli?

Le nuove stime di Omdia indicano in quasi 1 miliardo i TV UHD (4K e 8K) spediti dal 2012-2013 ad oggi a livello globale

Mentre la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di esseri umani, le nuove stime di Omdia indicano in quasi 1 miliardo i TV UHD (4K e 8K) spediti dal 2012-2013 ad oggi a livello globale. Quasi un terzo si trova in Cina, mentre gli USA e l’Europa occidentale seguono rispettivamente con 240 a 157 milioni di unità. Omdia ha però sottolineato come, nonostante questi numeri, ci sia ancora un forte gap tra i TV UHD nelle case delle persone (molti) e i contenuti 4K disponibili (pochi). 

Se infatti è vero che buona parte delle attuali piattaforme streaming offre diversi contenuti in 4K (e HDR), questi necessitano dei piani in abbonamento più costosi, che spesso richiedono un investimento doppio rispetto a quello per i piani standard con video in HD. In ogni caso, escludendo lo streaming, il 4K è ancora poco diffuso nelle piattaforme satellitari e quasi del tutto assente dalla tradizionale trasmissione terrestre (chi di voi guarda o segue Rai 4K?).

tv uhd

Ci riferiamo ovviamente alla situazione italiana, ma quella a livello globale non è molto diversa e anche per gli eventi sportivi più importanti, che potrebbero rappresentare un volano eccezionale per la diffusione di contenuti in 4K, si sta assistendo a una retromarcia, come abbiamo visto recentemente per gli Europei di calcio. Ci sono poi i videogiochi, ma escludendo il mercato PC le console attuali faticano, per evidenti limiti hardware, a proporre titoli in 4K nativo, ricorrendo quasi sempre a tecniche di upscaling partendo da risoluzioni molto inferiori. Gli Ultra HD Blu-ray rimangono un settore di ultra nicchia, mentre YouTube, in netta controtendenza, sta ospitando sempre più contenuti in 4K di ogni genere, seppur con grandi limiti di compressione video.


Curiosi, e al tempo stesso sconfortanti, i numeri che riguardano l’8K. Paul Gray, analista di tecnologia TV e video di Omdia, ha infatti rivelato che, dal lancio in Giappone nel 2015 e nei mercati occidentali nel 2018, sono stati venduti in totale solo 1,6 milioni di TV 8K a livello globale. L’anno migliore per questi TV è stato il 2022, dopodiché le vendite sono cominciate a calare e, già a partire dallo scorso anno, sempre più brand hanno smesso di produrre TV 8K o comunque ne hanno limitato fortemente modelli e scorte.

L’importanza dei modelli 8K nel mercato TV globale è talmente irrisoria che nell’immagine qui sopra la linea verde che rappresenta appunto i TV 8K è invisibile.  Qualcosa ci dice che persino Samsung, tra non molto, potrebbe dire addio a questo settore mai veramente sbocciato.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest