Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

1.000 Euro per l’alta fedeltà: come realizzare un’accoppiata Hi-Fi low budget.

Gli eventi degli ultimi anni hanno segnato in tutti i campi degli aumenti di prezzo e molti di voi ci scrivono chiedendoci come realizzare un impianto hi-fi da 1.000 Euro. Potrebbe sembrare difficile come missione ma credeteci non è impossibile. Qui di seguito troverete una serie di accoppiate, ampli-diffusori, che potrebbero fare al caso vostro.

Un impianto Hi-Fi da 1.000 Euro a dispetto di quanto si può pensare può regalare soddisfazioni inaspettate, specie se il vostro ambiente è un ambiente promiscuo dove, per forza di cose, siete costretti a scendere a compromessi per ascoltare musica. Di seguito delle proposte molto interessanti.

Hi-Fi da 1.000 Euro

Mission 778x e Triangle Borea BR03 un impianto Hi-Fi da 1.000 Euro in chiave moderna ma dal gusto vintage

Il Mission 778x è un amplificatore integrato con al suo interno un convertitore digitale/analogico, un ingresso Phono MM e connessione Bluetooth. La potenza parla di 45 Wattx2 su 8 ohm, di ottima qualità. L’aspetto con questo cabinet “half size” riprende le vecchie linee del Mission 778. Le dimensioni contenute e l’ottima qualità sonora unita ad un prezzo di acquisto decisamente competitivo lo rendono un vero e proprio best buy. A breve leggerete il nostro test completo di questo amplificatore.

Hi-Fi da 1.000 Euro

Le Triangle Borea BR03 non hanno bisogno di presentazioni, ormai sono un altro best seller di questi ultimi anni. Un po’ di tempo fa abbiamo anche recensito la versione attiva con ottimi risultati. Per chi non le conoscesse, parliamo di di diffusori da stand a due vie caratterizzati da un un tweeter a cupola in seta da 25 mm ed un driver mid/bass con cono da 16 cm in carta di cellulosa naturale. Gli sbocchi del condotto reflex sono posti sul pannello frontale. Questi diffusori sono caratterizzati da un ottimo dettaglio a basso volume, una gamma alta cristallina ed un medio basso energico in grado di restituire un ottimo timing. L’amplificatore Mission 778x e i diffusori Triangle Borea BR03 formano un’accoppiata da 1.179 Euro di listino. Grazie alla connessione USB dell’integrato potrete utilizzare il vostro PC come streamer e col Bluetooth potrete collegare il vostro device preferito.


Rotel A10 e Paradigm Monitor SE Atom bastano meno di 1.000 Euro

Il Rotel A10 è l’entry level di questa azienda che da sempre riesce a sfornare prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La potenza dichiarata è di 40 Watt per canale su 8 Ohm ma la cosa interessante non è tanto la potenza quanto lo stadio finale ad alta corrente ed un bel trasformatore toroidale accompagnato da una alimentazione degna di questo nome. Per quanto riguarda le connessioni, troviamo ben cinque ingressi di linea ed un ingresso phono di tipo MM. Chi di voi è curioso, aprendo il coperchio superiore, può trovare condensatori e transitor (Sanken) di ottima qualità utilizzati di solito in realizzazioni di fascia superiore.

Hi-Fi da 1.000 Euro

I diffusori che abbiamo deciso di accoppiarci sono le Paradigm Monitor SE Atom. Per chi non lo sapesse, l’azienda canadese è uno dei brand di diffusori con la più grande capacità tecnologica del settore che può contare su un laboratorio di ricerca in grado di competere con i brand più prestigiosi al mondo. Le Monitor SE Atom sono diffusori da stand a due vie con un tweeter da 25 mm a cupola e un midwoofer da 140 mm. Nonostante sia il modello entry level dietro si nasconde tanta tecnologia e a questo link potrete approfondire l’argomento. Parlavamo di impianto Hi-Fi da 1.000 Euro ma qui siamo addirittura ad una cifra inferiore: 800 Euro.

Marantz PM6007 e Polk Audio Reserve R100: accoppiata smart per il tuo impianto Hi-Fi da 1.000 Euro.

Quando si parla di Marantz è quasi scontato parlare di grande tradizione ma soprattutto di grandi numeri che gli permettono di abbattere i costi e proporre sul mercato prodotti eccellenti sia per qualità che per prezzo e quindi realizzare un impianto Hi-Fi da 1.000 Euro non sarà difficile. Un esempio lampante è il Marantz PM6007 amplificatore integrato entry level del brand. Il PM6007 è un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 45 watt x2 su 8 ohm. Il progetto è frutto dello studio dei sound masters Marantz che curano lo sviluppo degli apparecchi in ogni minimo particolare alternando sessioni di ascolto e studi in laboratorio. Il parco connessioni è estremamente ampio, infatti avrete a disposizione 5 ingressi analogici, un ingresso coassiale e due ingressi digitali ottici. Gli amanti del vinile potranno inoltre contare su ingresso Phono MM a JFET. Infine i moduli HDAM-SA3 di Marantz vi garantiranno ottima dinamica e bassa distorsione.

Hi-Fi da 1.000 Euro

Il brand americano fondato da Mattew Polk diversi anni fa, annovera nel suo catalogo soluzioni per tutti i gusti e soprattutto per ogni tipo di tasca. Le Polk Audio Reserve R100 sono diffusori da stand a due vie equipaggiate con tweeter Pinnacle Ring Radiator che è in grado di garantire uno sweet spot molto ampio e di conseguenza accontentare diversi ascoltatori posizionati in punti diversi. La camera posteriore smorzata, aiuta ad eliminare risonanze indesiderate e incrementare il piacere d’ascolto. Il tweeter è certificato Hi-Res Audio e può riprodurre l’audio 3D multicanale per una esperienza audio-video da primato. Per le frequenze medio-basse avrete a disposizione un cono turbine da 5,25″ che può contare su una struttura in foam studiata direttamente da Polk Audio e la geometria Turbine. Insomma tanta tecnologia a costi ancora una volta più che terreni. Per portare a casa questa accoppiata dovrete sborsare poco meno di 1.100 Euro stando ai prezzi di listino.

Insomma, anche con un budget risicato si possono tirare fuori delle ottime accoppiate in grado di soddisfare tantissimi appassionati. Buona musica a tutti!

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest