Hi-Fi Notizie

Pre e finale BAT VK-85 e REX 300: la coppia da 30.000 euro per chi ama l’hi-end separato

Balanced Audio Technology (BAT) ha annunciato il preamplificatore VK-85 e l’amplificatore di potenza REX 300, progetti a stato solido completamente bilanciati disponibili tra maggio e giugno (non compaiono ancora sul sito del produttore americano) che offrono anche alcune delle caratteristiche sonore tipicamente presenti solo nei circuiti a valvole.

Il REX 300 (15.000 dollari), che eroga 200W per canale (8 Ohm) e 400W per canale (4 Ohm), incorpora la stessa topologia di alimentazione TWIN-Path utilizzata nel più costoso e potente REX 500. I singoli percorsi di alimentazione consentono all’alimentatore di erogare una corrente molto più elevata rispetto ai progetti tradizionali, con in più il nuovo banco di condensatori SuperPak Quattro che fornisce quattro livelli di filtraggio per migliorare la densità tonale e la precisione armonica della musica.

Il circuito di protezione elimina inoltre i fusibili interni, consentendo di gestire correnti più elevate senza ostacolare il funzionamento del circuito. Lo stadio di uscita è basato su dispositivi MOSFET N channel e ciò consente di gestire entrambi i lati di una forma d’onda, in modo da mantenere più efficacemente la simmetria del segnale risultante. L’opzione Intelligent Power Upgrade consente a chi possiede un REX 300 stereo di convertirlo facilmente in una configurazione monoblocco in qualsiasi momento mettendo in parallelo gli ingressi e le uscite. Da segnalare anche il peso di circa 32 Kg e la risposta in frequenza di 3Hz-200kHz.


Il preamplificatore VK-85 (12.500 dollari) impiega un design di guadagno a stadi per eliminare artefatti negativi attribuibili ai due estremi della moderna progettazione di preamplificatori: preamplificatori passivi e circuiti attivi con buffer a più stadi. Il circuito proprietario Unistagem che integra gli stessi dispositivi MOSFET N channel ad alta corrente utilizzati per il REX 300, amplifica il segnale in ingresso una sola volta, senza utilizzare un feedback globale per raddoppiare l’integrità del segnale.

BAT VK-85

Il controllo del volume impiega un attenuatore elettronico proprietario con 140 step d0 0,5 dB ciascuno che si affida a un singolo resistore a lamina metallica Vishay per ogni fase. Le resistenze discrete a film metallico scaricano a terra il segnale non utilizzato, mentre come connessioni (solo analogiche) troviamo un mix di ingressi e uscite bilanciati e single-ended.

BAT VK-85

I prodotti BAT sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest