Featured home Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie

Panasonic MZ2000 la TV che piace agli audiofili e non solo

Se il titolo può sembrarvi strano, sappiate che non ci siamo sbagliati e che vi spiegheremo il perché di questa affermazione nelle righe a seguire.

Abbiamo avuto modo di utilizzare il Panasonic MZ2000 da 55″ per circa un mese e questo è quello che abbiamo constatato. La line-up Panasonic MZ2000 nasce mantenendo vivo il family look dei modelli precedenti ma dando una spinta tecnologica notevole grazie all’utilizzo della tecnologia MLA (Micro Lens Array) di LG Display per quanto riguarda i modelli da 55 e 65 pollici, attualmente rimane fuori il modello da 77 pollici che avevamo visto al Milano Hi-Fidelity di ottobre e che utilizza un pannello OLED.EX. Dicevamo MLA e la sbalorditiva tecnologia META, a noi sono bastati pochi istanti per vedere il balzo in avanti in termini qualitativi. Ad un primo sguardo fugace questo Panasonic MZ2000, esteticamente, ci sembrava talmente uguale al predecessore, che per un attimo abbiamo pensato ad un errore di spedizione. In realtà appena accesso, il gran lavoro della tecnologia MLA è fin da subito lampante e si traduce in un angolo di visione da primato ed in una luminosità senza rivali, o quasi.

PROCESSORE XCX PRO CON AI

Il pannello MLA è “tempestato” di microlenti che offrono prestazioni di altissimo livello e fanno riflettere sul livello prestazionale dei moderni TV OLED e su quanto ormai si rasenti la perfezione o quasi. A bordo della line-up MZ2000 troviamo il processore XCX PRO AI in grado di lasciare all’intelligenza artificiale la possibilità di ottenere le migliori prestazioni possibili. Certo questo Panasonic MZ2000 è anche una TV per smanettoni e molti di costoro preferiranno smanettare di loro pugno con le impostazioni della TV. A riguardo c’è da dire che questa TV si rivolge anche a coloro i quali vogliamo prestazioni al top ma che non si curano di come funziona un limitatore ABL o di quante candele e affini sviluppa una TV. Inoltre sfido i più, dopo una giornata di lavoro, al rientro a casa, con i figli pronti ad aspettarci sull’uscio per vedere l’ultima puntata di Peppa Pig, se avranno voglia di attaccare la loro sonda per misurare i picchi di luminanza ed il DeltaE ( si scherza eh, ma forse non troppo!).  Giusto qualche mese fa, in quel di Berlino, avevamo avuto il piacere di essere ospiti di Panasonic alla presentazione di questa line-up e a questo indirizzo troverete diverse informazioni utili. In apertura parlavamo di una TV a prova di audiofilo e pur essendo il titolo un pochettino audace, oltre alle performance video, anche le eccellenti performance audio balzano subito all’orecchio grazie alla soundbar studiata dagli ingegneri della storica e gloriosa divisione Technics.

PANASONIC MZ2000
SETUP FACILE

Panasonic MZ2000: un design che deve tener conto dei dissipatori e del sistema audio

La linea dei Panasonic MZ2000 è sicuramente più vecchiotta dei suoi competitor e caratterizzata da una larghezza superiore. Alla estremità inferiore c’è una praticissima base girevole che vi permetterà di girare la TV a vostro piacimento.


Dicevamo della larghezza che se da un lato potrebbe non essere molto gradita ad alcuni, dall’altro ha un suo motivo tecnico più che giustificato che risiede nelle generose dimensioni dei dissipatori che servono in primis ad evitare o quantomeno arginare l’annoso problema del burn-in e nell’evitare un’eccessivo stress termico dei componenti che si traduce in maggiore affidabilità e quindi prestazioni poco soggette a degradazioni e soprattutto dà la possibilità alla TV di raggiungere picchi di luminanza sbalorditivi ed il limitatore ABL è quasi impossibile da far intervenire con dei “normali” contenuti video che non siano dei segnali test. Gli aficionados del marchio ricorderanno i primi dissipatori in rame che rendevano i TV Panasonic dei veri e propri macigni senza pensare ai costi di tutto quel rame! Oggi si utilizzano materiali multistrato in grado di offrire performance superiori e allo stesso anche economicamente più vantaggiose. Abbiamo anche fatto la prova “Muzio Scevola” e dobbiamo dire che anche con la modalità dinamica inserita il dissipatore non è mai arrivato a temperature proibitive.

SPACE TUNE IN AZIONE

Un audio eccellente che migliora ulteriormente rispetto all’LZ2000

Altro motivo per cui è necessaria uno chassis genroso è il sistema audio a prova (o quasi) di audiofilo.  Per l’audio avrete a disposizione un sistema 360° Soundscape Pro.  Sulla parte frontale (in basso) sono alloggiati 18 micro diffusori, due speaker laterali, più dei diffusori upfiring nella parte superiore e subwoofer sul retro. Grazie alla tecnologia esclusiva  Beamforming con algoritmi ulteriormente migliorati rispetto all’ LZ2000, potrete realizzare aree con diversi livelli e grazie al sistema SPACE TUNE che utilizza il telecomando come microfono, potrete calibrare l’audio in base alle vostre esigenze, alla vostra posizione e al vostro ambiente.

L’avevamo dato per scontato ma meglio ribadirlo, questo Panasonic MZ2000 supporta il Dolby Atmos. Il DTS al momento non rientra nei piani Panasonic anche perché i mercati esteri sono quasi tutti incentrati sul Dolby Atmos. Per quanto riguarda l’amplificazione, Panasonic dichiara 150 W totali, (Front Line Array: 70 W + laterali: 15 W x 2 + alti: 15 W x 2 + woofer: 20 W) 7 canali + Mono woofer con radiatore passivo x 2. Avrete a disposizione diverse modalità audio: IA automatica/Standard/Musica/Parlato/Stadio/FPS/RPG/Utente. Inoltre potrete sfruttare la connessione cuffie per collegare un subwoofer esterno. Insomma veramente niente male e se lo scotto da pagare è qualche cm in più ben venga!

PANASONIC MZ2000
CONNESSIONI

Panasonic MZ2000: connettività e feature.

Dal punto di vista della connettività il Panasonic MZ2000 è rimasto quasi identico al suo predecessore, nello specifico troveremo:

  • 4 HDMI di cui due compatibili con HDMI 2.1/ALLM, VRR/4K- 120 Hz/ AMD FreeSync Premium- NVIDIA G-Sync. Solamente la porta numero 2 supporta l’HDMI eARC (enhanced Audio Return Channel)
  • 3 USB (2 laterale, 1 inferiore; USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 2)
  • 1 Ethernet
  • CI (Common Interface) 2 (CI Plus, versione 1.4, ECP)
  • Uscita audio digitale (ottica) 1 (inferiore)
  • Uscita cuffie 1 (lato, commutabile a Subwoofer)
PANASONIC MZ2000
CONNESSIONI

E’ inoltre possibile connettersi alla rete internet in modalità wireless, è presente un Bluetooth che funziona sia in ricezione che trasmissione, che noi abbiamo utilizzato collegando due cuffie Bluetooth su cui potete regolare il volume in maniera indipendente. Presente il supporto agli assistenti vocali in particolare Alexa che è nativo. Come avrete potuto vedere dalle specifiche, ampio spazio anche per i videogiocatori grazie al supporto AMD FreeSync Premium e NVIDIA G-Sync. Molto utile il doppio tuner (TV DVB-S2 e DVB-T2, decodifica HEVC, Tivùsat 4K e Lativù 4K, HbbTV) e la possibilità di registrare un programma mentre se ne guarda un altro. Vi ricordiamo inoltre che il Panasonic MZ2000 supporta l’ HDR ed in particolar modo ci teniamo a sottolineare la compatibilità con Dolby Vision, HLG, HDR10 e il nuovo formato adattivo HDR10+, in grado di  restituire una luminosità ed un colore di tutto rispetto.

BASE GIREVOLE MOLTO PRATICA

Nel segno della continuità

Scelta vincente non si cambia e quindi il Panasonic MZ2000 mantiene più o meno invariato il menù dei modelli precedenti. Questo si traduce in tante possibilità di setting sia per il video che per l’audio ma in una veste obsoleta pur se molto efficiente.  Per quanto riguarda il comparto Smart TV anche in questo caso ci si affida al collaudato sistema Home Screen giunto alla versione 8.0. Troverete le classiche icone circolari e preinstallate, avrete la maggior parte delle APP tra cui ricordiamo Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ ed Apple TV non presenti all’appello Now, Paramount+ e ci sarebbe anche piaciuto trovare qualche APP per lo streaming audio come ad esempio Spotify o Tidal. 

Il paradiso dei gamer con la nuova ed efficiente modalità True Game

La nuova modalità True Game fa fare un salto in avanti incredibile alle performance per gli amanti dei videogiochi, finalmente colori e luminosità sono equilibrati ed in grado di restituire una esperienza veramente godibile. Con la modalità True Game inserita verrà disabilitato il tone mapping, lasciando tutte le incombenze del caso alla sorgente di gioco. Il Panasonic MZ2000 inoltre promette di dimezzare il ritardo in ingresso rispetto ai modelli 2020. Molto utile la Game Control Board che vi permetterà di accedere direttamente alle informazioni di gioco. Audio sbalorditivo dicevamo in apertura ed anche per il gaming troverete dei setting dedicati: modalità RPG ideale per giochi di ruolo  e modalità modalità FPS che predilige una riproduzione 3d. In conclusione vi ricordiamo la possibilità di personalizzare la calibrazione tramite Calman

Film maker Mode, Netflix Calibrated Mode ed altro ancora.

 

Con la modalità FILM MAKER MODE guarderete i vostri film preferiti così come li ha pensati il regista, questo sarà possibile grazie all tecnologia di rilevamento intelligente per regolare la temperatura del colore e la luminosità dell’ambiente, complice anche il lavoro del Dolby Vision IQ. 

Gli abbonati Netflix poi potranno godere di una modalità di visione dedicata al famoso servizio di streaming, chiamata Netflix Calibrated Mode, che vi farà godere di film e telefilm nel modo in cui sono stati pensati. Tantissimi i preset a disposizione tra cui quello sport che a nostro avviso si è rivelato troppo “sparato” e irrealistico molto interessanti invece le performance delle modalità Professionale e quella True Game citata poco sopra ed in grado di rendere giustizia alle nostre esperienze di gioco.

Panasonic MZ2000 installazione e configurazioni semplici, con una calibrazione di fabbrica eccezionale

Sono molti gli utenti che vorrebbero acquistare una TV di ultima generazione come questo Panasonic MZ2000, che però sono spaventati dall’installazione, calibrazione e via dicendo. A tal proposito vi diciamo fin da subito che si tratta di operazioni pronte all’uso e a prova di chiunque. Vi basterà seguire le varie schermate e nel giro di pochi minuti la TV sarà pronta per essere utilizzata.  Altro aspetto molto importante è quello della calibrazione di fabbrica che nel caso di questo Panasonic MZ2000 è veramente di livello assoluto ed in grado di soddisfare quasi tutti, tanto che andarci a mettere le mani nella quasi totalità dei casi significherebbe peggiorare la situazione.

 

Spettacolare in SDR, molto buona in HDR e nella modalità True Game per quel che riguarda i videogiocatori. Altro aspetto su cui ci teniamo Questa TV l’abbiamo provata sia nella sala cinema che in un classico soggiorno casalingo. Diciamo che già con i programmi in HD trasmessi dalle emittenti televisive, si capisce la bontà del prodotto ma è quando si passa a programmi in 4K HDR, Dolby Vision e via discorrendo che si rimane sbalorditi. Così, una volta portato in casa, mentre parlavamo con degli amici ed i bambini giocavano con Disney+ parte “La Sirenetta” e la cosa che fa capire la grande qualità di questo TV sono stati i commenti dei presenti, che erano tutt’altro che esperti del settore video e che quasi all’unisono hanno esclamato:

Accidenti! questa TV non è la solita, che qualità!

La cosa che ci ha fatto riflettere è che quando una persona “fuori dai giochi” ti dice che è rimasta colpita dai colori e dalla luminosità si capisce che questo Panasonic MZ2000 fa davvero un ottimo lavoro. Al che noi abbiamo fatto notare i livelli di nero, l’eccellente gamma dinamica e soprattutto il fatto di riuscire a non dimenticare nulla, riproporre ogni singolo dettaglio. La luminosità è impressionante e riesce a raggiungere picchi impressionanti e a mantenerli a lungo, anche grazie all’ottimo lavoro del dissipatore che riesce a renderlo uno dei più luminosi se non il più luminoso TV che abbiamo visto fino ad oggi! Infine l’ audio da primi della classe comlpleta l’opera e se ve lo state chiedendo, per ottenere qualcosa di più dal punto di vista audio bisogna essere disposti a spendere cifre importanti.

Conclusioni e considerazioni

I TV della serie Panasonic MZ2000 sono prodotti che in questo periodo di permanenza nelle nostre sale di test ci hanno colpito per diversi aspetti, in primis la calibrazione di fabbrica, un qualcosa di veramente eccezionale ed in grado di regalare performance di alto livello.

 

Il secondo aspetto che non si vede ma che è fondamentale è il sistema di dissipazione che vi consentirà di avere un televisore Oled in grado di unire alle performance visive affidabilità nel tempo. I gamer avranno finalmente la possibilità di godere di una TV pensata anche per questo aspetto, con l’importante possibilità di disabilitare il tone mapping.

Sull’audio abbiamo parlato in maniera più che esaustiva. Ovviamente ci sono anche aspetti perfettibili, ad esempio il pannello del taglio da 77″ non è di tipo MLA anche se rispetto al  modello precedente ha comunque subito dei piccoli aggiornamenti. Il sistema operativo pur se funzionale in termini di usabilità, è rimasto un po’ arretrato rispetto ai competitor ed infine il design non è il più slim sul mercato. In conclusione ci teniamo a sottolineare che il sample in prova sicuramente è stato soggetto a diversi test, il che significa, spostamenti, spedizioni, stress test al limite e nonostante tutto questo è arrivato in condizioni estetiche e funzionali praticamente perfette e questo non fa che avvalorare la sensazione di qualità che trasmette questa TV. In considerazione di quanto sopra possiamo definire i TV Panasonic MZ2000 degli ottimi strumenti per chi cerca una qualità video di livello elevato e per tutti i tipi di situazioni. Per quanto riguarda i prezzi ecco i listini dei tre modelli:

Per quanto riguarda i prezzi di listino c’è da dire che nel momento in cui scriviamo questo articolo, lo street price è decisamente più basso del listino e questo rende i Panasonic MZ2000 ancora più interessanti.

A fronte di tutto ciò non possiamo che consigliarli.

PANASONIC MZ2000
8.7 Recensione
Pro
Calibrazione video di fabbrica, sistema audio, sistema di dissipazione
Contro
taglio da 77" no MLA, design
Riepilogo
Se quello che cercate sono prestazione audio/video di eccellenza ed il design non è una condicio sine qua non il Panasonic MZ2000 è una ottima scelta
Immagine
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest