Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Il Gold Note CD-10 è la quadratura del cerchio della line-up 10

Saranno contenti i collezionisti di supporti fisici, del nuovo arrivo sul mercato di questo lettore di compact disc dell’azienda toscana che ora andremo a presentarvi.

Il Gold Note CD-10 va a completare la line-up dell’azienda di Montespertoli di cui qualche mese fa avevamo testato l’integrato multifunzione IS-10 e di cui avevamo fatto un approfondimento con Tommaso Dolfi. Per chi non lo sapesse, fa parte della stessa line-up, oltre al Gold Note CD-10 e all’amplificatore IS-10 anche il prephono PH-10 che potreste abbinare ad una serie di giradischi, come ad esempio, il Gold Note T-5, nuovo arrivato con l’obiettivo di catapultarvi nel mondo analogico Gold Note ad una cifra molto interessante. La linea 10 è una linea “wife friendly”:

  • dimensioni compatte
  • design all’avanguardia

Insomma se volete coniugare qualità di ascolto, design e facilità di utilizzo un ascolto di questa line-up è d’obbligo.

Gold Note CD-10: ora il cerchio è chiuso.

Iniziamo a parlare del Gold Note CD-10 partendo dalle misure: 200 x 80 x 260 mm LxAxP. Queste misure confermano il “form factor” dell’ IS-10 e del PH-10 riprendendo i concetti elencati poco sopra. Ovviamente il Gold Note CD-10 può essere utilizzato anche con elettroniche che non appartengono alla line-up 10 e con elettroniche di altri brand. Oltre che come lettore CD potrete utilizzarlo come DAC. A proposito di DAC il cuore pulsante di questo lettore è il chip di conversione Asahi Kasei AKM 4493, la meccanica è una Stream Unlimited ad alta precisione che offre la possibilità di leggere anche CD-R e CD-RW. Disponibili gli ingressi S-PDIF e COAX, mentre per quanto riguarda le uscite avrete a disposizione per quel che riguarda il comparto analogico una coppia di RCA e di XLR. Le uscite digitali disponibili invece sono una COAX ed una S-PDIF, utili se si vuole collegare un DAC esterno. La costruzione del cabinet segue la falsa riga degli altri due componenti della line-up, quindi struttura in alluminio di ottima fattura disponibile in tre varianti di colore: nero, argento e oro. Se vorrete implementare le prestazioni potrete acquistare separatamente la PSU-10 di Gold Note. Già disponibile da diversi rivenditori, il Gold Note CD-10 ha un prezzo di listino di 1.990 Euro.


Gold Note IS-10 integrato si all in one ma anche audiofilo.

Solo 4Kg per il Gold Note IS-10 che al suo interno racchiude una sezione di amplificazione, uno streamer, un DAC ed un ampli cuffie. Per quel che riguarda la sezione di amplificazione avrete la possibilità di utilizzarlo come segue:

  • STEREO: 90W su 8Ω (140W su 4Ω)
  • MONO:  280W (8Ω) abbinato al finale PA-10 EVO

Per quanto riguarda la sezione digitale troviamo un chip AKM 4493, lo stesso del Gold Note CD-10, per quel che riguarda la conversione. Abbiamo poi uno streamer di rete con Tidal Connect, certificazione Roon e massima compatibilità per quel che riguarda la riproduzione di vari tipi di file: dagli MQA passando per i DSD. Il prezzo di listino è di 2.890 Euro, per maggiori informazioni, a questo link trovate la nostra prova completa.

Gold Note PH-10: un prephono per tutti gusti

Il Gold Note PH-10 è un preamplificatore phono MM/MC che offre la possibilità di regolare le curve di EQ, del carico e del gain. A proposito di EQ avrete a disposizione le seguenti possibilità: RIAA, DECCA LONDON o AMERICAN COLUMBIA. Nove le opzioni di carico del Gold Note PH-10: 10Ω, 22Ω, 47Ω, 100Ω, 220Ω, 470Ω, 1000Ω, 22KΩ, 47KΩ mentre le opzioni di GAIN selezionabili sono: 0dB, ± 3dB, +6dB. Grazie ai due ingressi RCA potrete settare fino a due bracci. Per quanto riguarda l’alimentazione, come succede per il Gold Note CD-10, avrete la possibilità di acquistare separatamente la PSU-10. Il prezzo di listino del Gold Note PH-10 è di 1.790 Euro.

Se per il digitale ci pensa il Gold Note CD-10 per l’analogico c’è il T5

Quando si parla di Gold Note, non si può non parlare del loro fiore all’occhiello: i giradischi. Alla fine del 2023 l’azienda toscana ha lanciato sul mercato il Gold Note T-5, un giradischi dalle pensato per essere compatto, pratico ed elegante e cosa non meno importante, con un prezzo di acquisto molto interessante. Primo elemento su cui ci concentriamo è il piatto in vetro da 15 mm di spessore denominato “ultra-clear”, un materiale molto particolare, che può contare su caratteristiche quali densità e struttura, che consentono offrire grande dettaglio e basso rumore. Il piatto è unito ad un perno con cuscinetto invertito che garantisce levata stabilità. Il plinto in HDF ha uno spessore di 23 MM e che può contare su una geometria ottimizzata per funzionare al meglio andando a rimuovere materiale nei punti cruciali di quest’ultimo con lo scopo ultimo di ridurre al minimo qualsiasi tipo di risonanza e vibrazione. Dulcis in fundo il braccio B-5.2 un grande classico di casa Gold Note. Per quanto riguarda il prezzo, il Gold Note T-5 ha un listino di 1.040 Euro.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest