Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Best Buy Hi-Fi: tiriamo le somme!

In questo primo capitolo di “best buy hi-fi” abbiamo deciso di racchiudere alcuni dei prodotti più interessanti che sono transitati per la redazione. Alcuni protagonisti di test altri utilizzati come benchmark per i nostri test.

Cosa intendiamo con “Best Buy Hi-Fi” è molto semplice una serie di prodotti che, nella loro fascia di appartenenza, si sono contraddistinti per dei motivi ben precisi che vi riportiamo qui di seguito.

Best Buy Hi-Fi si apre con il Mission 778X un integrato che ha un solo difetto: costa troppo poco.

Chi ci segue sa che difficilmente ci lasciamo andare a lodi sperticate di una elettronica o di un diffusore ma nel caso del Mission 778X possiamo decisamente fare una eccezione. Uno dei problemi principali di questo piccolo amplificatore, che fa parte della famiglia IAG Group, è forse il prezzo, nel senso che paragonato alla concorrenza è veramente risibile quindi se state cercando un integrato nella fascia 500-1500 Euro non dimenticatevi di questo sorprendente amplificatore. I punti forti di questo integrato sono le infinite possibilità di connessione infatti troviamo un ingresso Phono di tipo MM a JFET/RIIA a basso rumore, un amplificatore per cuffie che può contare su una connessione con jack da 6,3mm ed infine è presente una uscita (preout) RCA e due ingressi RCA.

BEST BUY HI-FI

Dal punto di vista digitale troverete un chip Sabre ESS ES9018K2M con architettura Hyper Stream e Time Domain Jitter Eliminator, ingressi digitali ottici/coassiale: 44,1 kHz-192 kHz e PC USB asincrono: 44,1 kHz-384 kHz (PCM) / DSD64, DSD128, DSD256. Presenti inoltre le uscite digitali ottiche e coassiali, cosa non frequentissima. Possibile connettersi anche via Bluetooth. Le dimensioni inoltre fanno si che possiate piazzarlo tranquillamente su una scrivania per realizzare ad esempio una postazione desktop, come abbiamo fatto qui. Infine parliamo di potenza, ovviamente non è un amplificatore nato per pilotare carichi impossibili e per sonorizzare una discoteca ma grazie al buon lavoro svolto dall’alimentazione, i suoi 45 Watt per ciascun canale su 8 ohm che diventano 65 watt per canale su 4 ohm sono più che sufficienti per diverse tipologie di ascolto. Un eccellente esempio, come scritto nel titolo, di best buy hi-fi. Il prezzo di listino del Mission 778X è di 699 Euro.


BEST BUY HI-FI

 

Triangle Genèse Trio: vive la France!

Le Triangle Genèse Trio pur non avendo effettuato una vera e propria recensione, le abbiamo avute in redazione per diversi mesi e dobbiamo riconoscere che sono diffusori che ci hanno lasciato un ottimo ricordo per molteplici motivi. Iniziamo col dire che quando sono arrivate erano diffusori che non conoscevamo  ma già dopo pochi istanti, siamo rimasti favorevolmente colpiti in quanto l’estetica è mozzafiato.

TRIANGLE ED ELECTROCOMPANIET

Linee curve con finiture eccezionali, almeno nella livrea bianca che abbiamo avuto noi. Il diffusore è in bass reflex e lo sbocco del condotto è nella parte anteriore bassa. Molto bella esteticamente l’idea, già vista su altri diffusori, di posizionare il tweeter “on top” . Le dimensioni non sono propriamente da bookshelf, infatti parliamo di (mm)465 x 233 x 372 mm ed un peso di 10 Kg per ciascun diffusore. L’impedenza minima dichiarata è di 4,4 Ohm. Molto interessante la realizzazione del tweeter con la sua camera sigillata, dotato di cupola in titanio da 1″ e magnete al neodimio. Un vero e proprio gioiello dotato di un rifasatore a punta. Troviamo poi un midwoofer in polpa di cellulosa da 6,3″ in grado di offrire una buona estensione in frequenza. Il consiglio che vi diamo è quello di posizionarle, lì dove possibile, su uno stand magari su quello previsto dal costruttore: l’S04. All’ascolto si sono dimostrati ottimi compagni di giochi e soprattutto ci sono sembrati diffusori studiati per rendere al meglio in stanze comuni e non in sala dedicate esclusivamente all’ascolto di musica. Il prezzo di listino di questi diffusori è di di 1.390 Euro, cifra che li rende sicuramente un best buy hi-fi sia per quel che riguarda le prestazioni sonore che per l’estetica.

Gold Note IS-10: all in one audiophile ad alto fattore WAF.

Il Gold Note IS-10 è un all in one per audiofili che conta tra i suoi pregi una linea elegante dimensioni contenute e una ottima qualità di riproduzione. Gold Note ha riassunto le caratteristiche salienti di questo modello con tre parole:

  • Praticità
  • Alta fedeltà
  • Potenza

Dal punto di vista della praticità c’è ben poco da aggiungere in quanto ci troviamo di fronte ad un oggetto che con dimensioni di 200mm di larghezza, 180mm di altezza e 260mm di profondità con un peso di soli 4 Kg che al suo interno deve far coesistere una sezione di amplificazione, uno streamer, un DAC ed un ampli cuffie. Insomma un piccolo miracolo, che rende doverosi i complimenti a chi ha progettato il layout di questo amplificatore. Per quanto riguarda le qualità sonore ci troviamo di fronte ad una macchina trasparente, dettagliata, in grado di unire naturalezza di emissione ad una buona capacità di pilotaggio. La potenza a disposizione è di 90W su 8Ω (140W su 4Ω) in stereo ed in mono di 280W (8Ω) abbinato al finale PA-10 EVO. Il prezzo di listino è di 2.890 Euro

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest