Audio portatile Notizie

Auricolari Sennheiser Momentum True Wireless 4: aptX Lossless a 299 euro

Gli auricolari Momentum True Wireless 4 sono un vero e proprio concentrato di tecnologia e speriamo che questa volta Sennheiser abbia davvero migliorato la cancellazione attiva del rumore

Presentati a gennaio al CES 2024 di Las Vegas, gli auricolari Sennheiser Momentum True Wireless 4 da 299 euro fanno subito capire che ci troviamo di fronte al nuovo modello top di gamma del produttore tedesco. In questa fascia di prezzo i diretti rivali sono i vari Sony WF-1000XM5, Bose QuietComfort Ultra Earbuds e Apple AirPods Pro 2, contro i quali il nuovo modello di Sennheiser sembra essere comunque ben attrezzato per competere alla pari.

Esteticamente identici alla versione precedente del 2022, i Momentum True Wireless 4 montano driver molti simili a quelli utilizzati negli in-ear monitor IE 600 e IE 900, offrono ricarica wireless e tramite USB-C e, soprattutto, integrano il processore S5 Sound Gen 2 di Qualcomm con tecnologia Snapdragon Sound.

Ciò significa essenzialmente non solo una portata e una trasmissione Bluetooth 5.4 più stabile, ma anche il supporto per il codec aptX Lossless, mentre il supporto Auracast sarà aggiunto tramite un futuro aggiornamento del firmware e consentirà di ricevere l’audio simultaneamente attraverso canali separati o di trasmetterlo a due paia di auricolari compatibili da un unico dispositivo. La durata della batteria è dichiarata di sette ore e mezza per carica, mentre la custodia fornisce tre ricariche extra e prolunga la durata complessiva a 30 ore.


Su questo versante segnaliamo la ricarica intelligente (la custodia rallenta la velocità di ricarica quanto più si avvicina alla capacità massima) e la nuova modalità di protezione della batteria, che permette di ottimizzare la carica per prolungare l’autonomia. Tutte queste funzioni e altre ancora sono accessibili tramite l’applicazione Smart Control, che offre davvero tantissime opzioni tra cui un equalizzatore grafico a cinque bande e la funzione di ottimizzazione Sound Personalisation.

È anche possibile creare fino a 20 “zone sonore” in cui gli auricolari applicheranno automaticamente impostazioni sonore specifiche quando si entra o si esce da determinate aree. Anche i comandi a sfioramento degli auricolari possono essere personalizzati nel minimo dettaglio, mentre per quanto riguarda la cancellazione attiva del rumore i Momentum True Wireless 4 si affidano a tre microfoni per ciascun auricolare e all’intelligenza artificiale integrata nel chip Qualcomm, che contribuisce a ridurre il rumore di fondo e di abbassare le voci di sottofondo.

Sennheiser non ha mai brillato per l’ANC nelle sue cuffie e nei suoi auricolari, restando sempre un po’ indietro rispetto a Sony, Apple e Bose; speriamo che questa volta il produttore tedesco mantenga quanto promesso, ovvero una cancellazione del rumore migliorata rispetto al passato e una modalità Anti Wind che aiuta ad attenuare notevolmente gli effetti del vento. Tra le altre caratteristiche segnaliamo i driver proprietari TrueResponse da 7mm, un design dell’antenna migliorato per una maggiore sensibilità, un migliore rapporto segnale/rumore, la risposta in frequenza di 5 – 21.000 Hz, il supporto per i codec aptX e aptX Adaptive e la certificazione IP54 per la resistenza a polvere, sudore e schizzi d’acqua.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest